“L’architettura è l’arte di saper creare su misura il vestito della propria casa, di saperlo modificare e adattare alle nuove mode che cambiano con il tempo: solo così ci si può commuovere ed emozionare”
maria grazia novo
architetto
Sono cresciuta in una famiglia di costruttori edili, da mio padre ho ereditato la passione per l'architettura, per l'arte e per la natura.
ho progettato e costruito la prima casa passiva d'Italia:
la mia !
Dopo diverse collaborazioni ed esperienze presso Studi di architettura, nel 2000 decido di aprire il mio studio.
La scelta del nome "atelier" non è casuale, ma sottolinea che lo studio è concepito come un vero e proprio laboratorio, all’interno del quale sviluppo il progetto, creando un edificio su misura per il cliente, assecondando le sue necessità ed avvicinandomi al suo stile di vita.
In questo modo si instaura una collaborazione molto stretta con il committente che, in quanto fruitore del progetto, è una figura fondamentale in tutto il processo ideativo e realizzativo.
Il mio obiettivo è quello di affrontare ogni progetto dando vita ad un team, comprendente l’architetto, i committenti e gli esecutori dell’opera, in cui si lavora a stretto contatto, ci si confronta e si affrontano insieme tutte le fasi, i dettagli e le soluzioni da adottare nel cantiere.
Oggi lo studio si trova nella mia casa passiva di Cherasco, per dare l’opportunità, alle persone che si avvicinano al mondo della progettazione passiva, di vedere il sistema della ventilazione meccanica e di sentire la vivibilità della casa, capendo così i reali vantaggi di una casa di questo tipo.
cosa offre l’atelier?
progettazione ristrutturazione
secondo lo standard Passivhaus
progettazione restyling interior design
di case e locali pubblici
consulenze
per ristrutturazione progettazione interior design e locali pubblici
Progettazione e Ristrutturazione secondo lo Standard Passivhaus
Nei miei progetti utilizzo l’architettura bioclimatica (Passivhaus): progetto in base al clima, all’orientamento della casa, agli elementi naturali del sito (il sole, il vento, l’acqua, il terreno e la vegetazione) e realizzo edifici ad altissima efficienza in grado di soddisfare i requisiti di comfort termico sia in inverno che in estate, sfruttando un impianto molto semplice di ventilazione meccanica forzata che abbino a piccole integrazioni per garantire il massimo comfort.
Interior design
Nel mio atelier mi occupo da sempre della cura dell’ambientazione degli interni non solo come disposizione degli arredi, ma anche per quel che riguarda materiali, colori, tappeti, quadri e tutto ciò che migliora la vivibilità di una casa.
Obiettivo e punto di riferimento costante della progettazione sono infatti l’uomo e l’ambiente in cui vive.
Mi occupo di allestire gli interni degli edifici Passivhaus che creo e quelli dei locali pubblici, in particolar modo dei bar, delle panetterie, pasticcerie e gelaterie.
Consulenze
Durante le mie consulenze ti seguirò passo a passo e ti ispirerò con le mie ideederivate da molti anni di esperienza, consigliandoti i giusti materiali da utilizzare, rispettando i tuoi gusti estetici e integrandoli con i miei: ricordati che il gusto estetico deve essere in sintonia con l’efficienza energetica della tua casa, se ti affiderai a me ti svelerò i segreti per costruire o ristrutturare i tuoi locali a costi contenuti.